top of page

Semplicità: Il Potere della Semplicità Nei Progetti Agile

Buongiorno a tutti. Oggi voglio parlarvi di uno dei concetti più importanti nel mondo dell'Agile: la semplicità.


Io sono Giuseppe e questo è il mio canale. Qui troverai video con consigli per migliorare l'operatività del tuo lavoro. Sono un consulente Agile e ho lavorato per diverse aziende nel campo dello sviluppo software come Agile Coach, Scrum Master e Business Analyst. Mi sto specializzando nella gestione Agile dei progetti software e qui condivido con te quello che ho imparato dalle mie esperienze.


Il concetto di semplicità


Ragazzi, semplicità è la parola chiave, lo strumento più potente che possiate utilizzare. Cercare di mantenere semplici le nostre attività è la cosa migliore che possiate fare nel vostro lavoro. Sforzarsi di spacchettare un progetto in sotto attività è la cosa migliore per cercare di raggiungere il vostro obiettivo. Questo significa pensare a come semplificare quello che devi fare giorno dopo giorno.


Come applicare la semplicità


Ma com'è possibile farlo? Beh, non è poi così difficile. La prima cosa da fare è cercare di dividere il progetto o le attività che bisogna fare giorno dopo giorno in piccoli pezzi. Dividere un'attività in semplici sotto task rappresenta il miglior modo per raggiungere i tuoi obiettivi.


Esempio pratico


Facciamo un esempio. Immagina di dover completare una nuova pagina web che mostri un questionario da inserire in un processo d'acquisto. Bene, cosa deve essere fatto per completare questa attività? Sicuramente la prima cosa da fare è mettere giù una checklist di tutte le attività da fare per raggiungere l'obiettivo.


Innanzitutto, devi capire perché questo questionario è necessario e qual è l'obiettivo. Poi dovrai farti spiegare il processo d'acquisto per capire esattamente dove andrà inserito. Dovrà essere deciso un elenco delle domande da fare e capire come il cliente andrà a interagire con il questionario: radio button, risposte aperte, ecc. Inoltre, le domande andranno dimensionate con occhio critico e in base all'obiettivo che si vuole raggiungere.


Creazione del layout


Infine, bisognerà creare la pagina HTML del questionario, definirne il layout e capire dove andrà collegata questa pagina. Al clic su quale bottone dovrà apparire e quali sono le condizioni di entrata. Ad esempio, potrebbe essere necessario che solo le persone loggate possano accedere a questo questionario. E qui si aprirà un altro quesito: da dove prendo il dato e come?


Organizzazione delle attività


Una volta definita la lista delle attività da svolgere, bisogna decidere su cosa lavorare per primo. Ci sono attività che è naturale avviare prima rispetto ad altre e ci sono attività che bisogna iniziare prima perché di maggiore valore. Ad esempio, per qualcuno può essere importante avere la lista delle domande ben definite all'inizio del processo, magari perché hanno carattere normativo e sono definite per legge.


Flessibilità nella pianificazione


Una volta messa in ordine di importanza le attività da fare, possiamo iniziare il lavoro. In questo modo possiamo avere una semplice e precisa idea di quello che bisognerà fare. Ma mi raccomando, non pensate a questa lista come a una da seguire in maniera rigida. Ad un certo punto del lavoro potreste accorgervi di non aver più bisogno di una certa attività o scoprire che delle attività vanno approfondite o cambiate perché le necessità cambiano e il mercato si evolve.


Conclusione


Quindi, semplificate. Cercate di semplificare i vostri progetti professionali e naturalmente anche nella vita di tutti i giorni. Credetemi, semplicità è il concetto che vi farà cambiare radicalmente la vostra visione del lavoro. Ma ricordate, la semplicità non la trovate per strada, la dovete ricercare. Siete voi che potete rendere le cose semplici, nessun altro. Il potere della semplicità nei progetti Agile è immenso e può fare la differenza nel raggiungimento dei vostri obiettivi.


Insomma, per chiuderla con le parole di Leonardo da Vinci: "La semplicità è la suprema sofisticazione."


Grazie per aver guardato questo video. Se lo avete trovato interessante, cliccate un pollice in su e iscrivetevi al canale. Ci vediamo presto. Fino ad allora, ricordate: keep it simple.



0 visualizzazioni0 commenti

תגובות


bottom of page