top of page

Le condizioni ideali per Scrum

Bentornati ragazzi, oggi voglio parlarvi di uno dei framework Agile più discussi: Scrum. Vorrei farlo rispondendo ad una delle domande più comuni riguardo a questo framework, e cioè: quando devo utilizzare Scrum?


Io sono Giuseppe e sono specializzato nella gestione agile di progetti software. Tramite questo canale voglio condividere con voi quello che imparo dalle mie esperienze. Capirete da soli che in un canale come questo non possiamo non parlare di Scrum.


Prima di tutto, se non hai mai sentito parlare di Scrum, tranquillo, proverò a spiegarti che cos'è in 20 secondi. Possiamo descrivere Scrum come un insieme di regole e linee guida che può aiutarci a sviluppare e consegnare un progetto funzionante e di reale valore per il cliente. Queste regole, se applicate sotto determinate condizioni, possono radicalmente cambiare i risultati del vostro lavoro.


Ora che abbiamo definito Scrum, vorrei rispondere alla domanda iniziale: quando dovrai utilizzare Scrum?

Scrum funziona molto bene quando:

  1. Sta per iniziare un nuovo progetto.

  2. Hai un team interamente dedicato.


Con queste due condizioni ideali, Scrum è uno degli strumenti più potenti che potrai utilizzare nella tua vita lavorativa di tutti i giorni. Le condizioni ideali per Scrum sono fondamentali per garantirne l'efficacia. Senza queste condizioni, usare Scrum può non essere così semplice e, in alcuni casi, quasi impossibile. Questo perché hai bisogno di adattare questo framework alla situazione.


Quindi, se non hai mai utilizzato Scrum e vuoi iniziare a farlo adesso su un progetto già iniziato, fai un favore a te stesso: non farlo. Credimi, ti troverai a fronteggiare molti più problemi di quanti tu già non ne abbia. Per una perfetta esecuzione di Scrum, inizia ad utilizzarlo sotto queste due condizioni:

  1. Se tu e il tuo team dovete iniziare a lavorare su un nuovo progetto.

  2. Se il tuo team può essere dedicato a lavorare solo su quel progetto.



Grazie per aver guardato questo video, per oggi è tutto. Se sei interessato a questo argomento, iscriviti al canale. Andremo a fondo ad ogni aspetto della gestione agile. Se hai delle domande, scrivile nei commenti. Cercherò di risponderti. Al prossimo video, ci vediamo presto. Fino ad allora, ricorda: keep it simple.



1 visualizzazione0 commenti

コメント


bottom of page