top of page

Gestione Agile dei progetti: semplifica il lavoro

Buongiorno a tutti. Sono Giuseppe e benvenuti nel mio blog interamente dedicato alla gestione di progetti software. Qui condividerò tutto ciò che so e che imparerò riguardo la gestione di progetti con metodologia Agile.


Prima di tutto, mi sembra giusto raccontarvi qualcosa su di me. Sono un consulente nel campo dello sviluppo software e negli ultimi anni mi sono specializzato nel risolvere i problemi più comuni del settore: tempi di sviluppo che si dilatano, costi di produzione superiori alle aspettative, sorprese sgradite a fine sviluppo e relazioni complesse con i clienti.


Tutto ciò deriva dall'incontro di tre problemi umani fondamentali: la nostra incapacità di concentrarci su ciò che è realmente necessario, la nostra propensione a complicare processi e relazioni e la nostra difficoltà a comunicare in ambienti complessi.


Ho studiato ingegneria gestionale al Politecnico di Torino e ho avuto esperienze varie, tra cui la gestione di una mia azienda nel mondo dell'editoria elettronica. Ho lavorato per diverse aziende, piccole e grandi, cercando sempre di mettere a frutto le mie competenze.


Negli ultimi anni ho notato che sia le grandi organizzazioni che le piccole aziende hanno difficoltà nello sviluppo software. Parliamoci chiaro, lo sviluppo software non è una scienza esatta e continua a evolversi. Questo rende il nostro lavoro stimolante e pieno di sfide.


Con questo blog, voglio condividere le mie esperienze e quello che ho imparato. Chi lo sa, magari i miei racconti possono aiutare qualcuno che sta affrontando le stesse difficoltà.


Grazie per aver letto questa introduzione. Se sei interessato a questo tipo di argomento, continua a seguire il blog. Approfondiremo ogni aspetto della gestione Agile dei progetti software. Ci vediamo presto. Fino ad allora, ricordate: keep it simple.



2 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page